ENDOBIOME: il più avanzato test che studia il microbioma endometriale per migliorare il successo riproduttivo

Gentile Cliente,
GENOMICA è lieta di presentare ENDOBIOME, un innovativo test un test genetico che determina la composizione del microbioma endometriale, permettendo di identificare un equilibrio batterico alterato e/o la presenza batteri patogeni responsabili di endometrite cronica (CE). Tali informazioni possono essere di grande utilità per il ginecologo per approntare la corretta terapia probiotica/antibiotica finalizzata a ristabilire l’ambiente microbico ottimale e quindi migliorare le chance di gravidanza per coppie con pregressi insuccessi riproduttivi.

Microbioma endometriale ed infertilità


Il microbioma endometriale è costituito dall’insieme dei microrganismi (microbiota endometriale) che colonizzano il lume dell’endometrio senza danneggiarlo, almeno in condizioni di normale funzionamento del sistema immunitario.
La valutazione del microbioma endometriale rappresenta un importante strumento di screening per l’identificazione delle cause dell'infertilità femminile, in quanto il delicato equilibrio tra le specie batteriche che colonizzano l’endometrio è un elemento chiave durante l’impianto dell’embrione.

In condizioni normali, in donne sane in età riproduttiva, la specie colonizzante più presente è il Lactobacillus. I Lactobacilli agiscono come probiotici in grado di inibire la crescita di batteri, virus e funghi patogeni, attraverso un abbassamento del pH mediato dalla produzione di acido lattico. In questi casi l'endometrio si definisce Lactobacillus dominated (LD) e contiene una percentuale di lattobacilli >90% (<10% altri batteri).
In condizioni patologiche, la percentuale di lattobacilli diminuisce (<90%) e la percentuale di altri batteri aumenta (>10%). L'endometrio viene quindi definito non-Lactobacillus-dominated (NLD).

In presenza di disbiosi o batteri patogeni, il microbiota endometriale alterato può sfavorire l’impianto dell’embrione e quindi l’inizio della gravidanza. Infatti, donne che non riescono a concepire a causa di un’infertilità di tipo idiopatico sono spesso caratterizzate da un alterato microbiota endometriale, con un aumento di colonizzazione da parte di batteri anaerobi come Atopobium, Prevotella, Veillonella, Ureaplasma ed Escherichia. Anche la presenza di batteri patogeni (es. Staphylococcus, Streptococcus, Enterococcus, Mycoplasma, Ureaplasma, Enterobacteria, Escherichia, Klebsiella, Chlamydia e Neisseria), può essere causa di infezioni, fallimento dell’impianto embrionale o aborto.
Al contrario, un equilibrio batterico conservato favorisce il successo riproduttivo e aumenta le chance di impianto dell’embrione.

Tecnologia del test ENDOBIOME


ENDOBIOME è eseguito mediante l’utilizzo della tecnologia di sequenziamento del DNA di ultima generazione, denominata Next Generation Sequencing (NGS), tramite la quale si investigano 7 regioni ipervariabili del gene ribosomiale batterico 16S (rRNA), in grado di produrre un preciso e completo profilo del microbioma endometriale a partire da un campione di tessuto o di fluido endometriale. Il test fornisce informazioni anche sui batteri patogeni causa di endometrite cronica.

ENDOBIOME, unitamente al test ENDORECEPT (endorecept.it), che valuta la recettività endometriale e permette di determinare con precisione il giorno ottimale nel ciclo endometriale per eseguire il trasferimento dell'embrione in utero, identificando così la corretta "finestra di impianto", completa il portfolio di GENOMICA relativo ai test di valutazione della salute dell’endometrio.

SCARICA LA BROCHURE

Come richiedere ENDOBIOME


Maggiori informazioni sul test ENDOBIOME possono essere ottenute consultando il sito web tematico (endobiome.it) oppure chiedendo l’assistenza del Ns team di genetisti.

Il Ns. referente scientifico-commerciale di zona è a Sua completa disposizione per ulteriori approfondimenti circa le modalità operative per l’utilizzo del test e per individuare le migliori condizioni economiche al fine di introdurre l’esame nella pratica clinica.

A presto per ulteriori soluzioni diagnostiche avanzate ed innovative nel settore della genetica.

GENOMICA srl
Dipartimento Marketing e Comunicazione