ENDORECEPT: innovativo test molecolare per la valutazione della recettività endometriale

Gentile Cliente,
GENOMICA è lieta di presentare ENDORECEPT, un innovativo test genetico che valuta la recettività endometriale con l’impiego di tecniche di trascrittomica e permette di determinare con precisione il giorno ottimale nel ciclo endometriale per eseguire il trasferimento dell'embrione in utero, identificando la corretta "finestra di impianto".

ENDOMETRIO E FINESTRA DI IMPIANTO

La scelta del giorno più appropriato in cui effettuare il transfer dell’embrione in un ciclo di procreazione assistita (PMA) è di fondamentale importanza per il successo del trattamento e va determinato all'interno di un intervallo temporale, denominato “finestra di impianto”, in cui l’endometrio è cosiddetto "recettivo", cioè favorevole all’accettazione e al successivo impianto dell’embrione.
Per la maggior parte delle donne tale intervallo temporale è prevedibile; per alcune, tuttavia, la finestra d'impianto potrebbe variare significativamente e risultare spostata (ossia che si presenta leggermente prima o dopo del previsto), e quindi comportare il trasferimento dell'embrione in un endometrio non recettivo.
La mancanza di sincronizzazione tra un embrione destinato all’impianto e il periodo di recettività endometriale è una delle principali cause dei cosiddetti ripetuti fallimenti d’impianto (RIF) nel cicli di PMA. Le donne con storia clinica di RIF potrebbero avere una finestra di impianto spostata, per cui per queste pazienti è importante individuare, in anticipo e con precisione, la finestra temporale di “recettività endometriale” e programmare un transfer embrionale personalizzato. Diversi studi scientifici hanno infatti dimostrato che la sincronizzazione tra un embrione pronto per il transfer in utero e un endometrio recettivo aumenta significativamente le percentuali di successo dei trattamenti di PMA.

IL TEST ENDORECEPT

ENDORECEPT permette di conoscere lo stato di recettività endometriale specifico di ciascuna paziente mediante determinazione del profilo dell'espressione genica endometriale, ottenuto dall’analisi dell’RNA estratto da un prelievo bioptico di tessuto endometriale. Il test, quindi, consente di individuare la finestra di impianto personalizzata per ogni paziente, cioè quella in cui l'endometrio è recettivo.
ENDORECEPT rappresenta un utile strumento nella pianificazione del giorno ottimale per il trasferimento dell’embrione in utero, permettendo di rilevare gli spostamenti della finestra di impianto, presenti in circa il 30% delle donne con storia clinica di ripetuti fallimento dell’impianto. Il test, quindi, consente al ginecologo di effettuare un trasferimento embrionale personalizzato, in un utero con un endometrio recettivo, massimizzando le percentuali di gravidanza.
ENDORECEPT unitamente al test ENDOBIOME, che permette determinare la composizione del microbioma endometriale e ad identificare la presenza dei batteri responsabili della endometrite cronica, completa il portfolio di GENOMICA relativo ai test di valutazione della salute dell’endometrio.

Scarica la Brochure

COME RICHIEDERE ENDORECEPT

Maggiori informazioni sul test ENDORECEPT possono essere ottenute consultando il sito web tematico oppure chiedendo l’assistenza del Ns team di genetisti.
Il Ns. referente scientifico-commerciale di zona è a Sua completa disposizione per ulteriori approfondimenti circa le modalità operative per l’utilizzo del test e per individuare le migliori condizioni economiche al fine di introdurre l’esame nella pratica clinica.

A presto per ulteriori soluzioni diagnostiche avanzate ed innovative nel settore della genetica.
GENOMICA srl
Dipartimento Marketing e Comunicazione