HPVACTIVE: innovativo test molecolare per la valutazione dell’attività del virus HPV

Gentile Cliente,
GENOMICA è lieta di presentare HPVACTIVE, un innovativo test molecolare per la valutazione dell’attività del virus HPV.
Il carcinoma della cervice uterina rappresenta la quarta neoplasia maligna della donna nel mondo occidentale ed è una complicazione, seppur rara, di una malattia a trasmissione sessuale estremamente frequente.
La quasi totalità delle lesioni pre-neoplastiche cervicali è causata da un agente infettivo trasmissibile per via sessuale, il papillomavirus umano (HPV). Questo virus viene oggi considerato il “principale” responsabile dell’alterata regolazione del ciclo cellulare alla base della trasformazione maligna di una lesione. Infatti, prove della presenza di infezione da HPV si hanno in oltre il 99% dei carcinomi cervicali.

IL TEST HPVACTIVE

HPVACTIVE è un test finalizzato al rilevamento dell’ RNA messaggero (mRNA) di 14 ceppi di HPV ad alto rischio oncogeno. Il test HPVACTIVE, quindi, non si limita ad individuare la presenza del virus (come il test che rileva il DNA dell’HPV, il cui risultato di positività all’infezione non ha carattere prognostico), ma ne identifica l’attività biologica, andando a rilevare l’RNA messaggero delle due proteine oncogene E6 ed E7 responsabili della proliferazione cellulare incontrollata. Tali oncoproteine vengono prodotte esclusivamente quando il DNA virale ha fatto il suo ingresso nel nucleo delle cellule e utilizza i fattori cellulari per la propria replicazione, attività che se protratta a lungo può portare ad integrazione nel genoma umano con possibile progressione neoplastica.
Il test HPVACTIVE è, quindi, in grado di identificare se il DNA virale si replica nel nucleo della cellula umana; di conseguenza il test ha un elevato valore predittivo sulle caratteristiche evolutive dell’infezione e delle lesioni correlate.

FINALITA' DEL TEST HPVACTIVE

Il test HPVACTIVE, analizzando l’mRNA HPV, consente di distinguere le infezioni da HPV con attività biomolecolare ad alto potenziale per persistenza e degenerazione della lesione, dalle infezioni da HPV a bassa attività biomolecolare che quindi sono destinate alla clearance. L’identificazione delle lesioni persistenti è un obiettivo primario poiché le lesioni che non regrediscono hanno maggiori probabilità di evolvere in lesioni tumorali e/o carcinoma invasivo. Il test quindi funziona come triage per distinguere tra le infezioni ad alta attività biomolecolare, e quindi a rischio di generare lesioni persistenti, da quelle con attività biologica bassa o assente, che possono causare lesioni a carattere regressivo.
Con il test HPVACTIVE, quindi, si individuano più correttamente quelle infezioni che potrebbero sottendere a lesioni potenzialmente progressive.

PERCHE' E' IMPORTANTE ESEGUIRE IL TEST HPVACTIVE

Per distinguere tra infezioni PERSISTENTI da quelle a carattere REGRESSIVO, permettendo di evitare trattamenti non necessari;
Per tranquillizzare la paziente con positività al test HPV DNA, poichè solo una piccola percentuale delle infezioni da HPV presenta una attività biomolecolare, con integrazione nel genoma umano;
Per la DIAGNOSI PRECOCE di lesioni che possono evolvere a tumore, grazie alle capacità predittive del rischio rispetto all'infezione in corso.



Maggiori informazioni sul test possono essere ottenute consultando il sito web tematico HPVACTIVE.IT oppure chiedendo l’assistenza del Ns team di genetisti.
Il Ns. referente scientifico-commerciale di zona è a Sua completa disposizione per ulteriori approfondimenti circa le modalità operative per l’utilizzo del test e per individuare le migliori condizioni economiche al fine di introdurre l’esame nella pratica clinica.


Scarica la Brochure



A presto per ulteriori soluzioni diagnostiche avanzate ed innovative nel settore della genetica.

GENOMICA srl
Dipartimento Marketing e Comunicazione