HPVDETECT: test innovativo per il management del tumore della cervice uterina

Gentile Cliente,
GENOMICA è lieta di presentare HPVDETECT, un innovativo test genetico per il management del tumore della cervice uterina.

Il carcinoma della cervice uterina rappresenta la quarta neoplasia maligna della donna nel mondo occidentale ed è una complicazione, seppur rara, di una malattia a trasmissione sessuale estremamente frequente.

La quasi totalità delle lesioni pre-neoplastiche cervicali è causata da un agente infettivo trasmissibile per via sessuale, il papillomavirus umano (HPV). Questo virus viene oggi considerato il “principale” responsabile dell’alterata regolazione del ciclo cellulare alla base della trasformazione maligna di una lesione. Infatti, prove della presenza di infezione da HPV si hanno in oltre il 99% dei carcinomi cervicali.

COSA E' IN GRADO DI RILEVARE HPVDETECT

HPVDETECT è un test finalizzato al rilevamento del DNA libero circolante del virus HPV (HPV cfDNA) nel circolo ematico della paziente con tumore della cervice uterina o, in generale, dei pazienti con tumori HPV correlati.

Nei pazienti con tumori correlati all'HPV, l’HPV cfDNA viene rilasciato nel circolo sanguigno in seguito a processi di apoptosi, necrosi e secrezione spontanea. Tale DNA, quindi, rappresenta un valido marker tumorale di biopsia liquida per:

  • Valutare la PROGNOSI di pazienti già diagnosticati come affetti da tumori HPV correlati;
  • Eseguire il MONITORAGGIO delle terapie farmacologiche;
  • Rilevare la presenza di MALATTIA RESIDUA dopo i trattamenti chirurgici per asportazione di tumori HPV correlati.
  • Eseguire la DIAGNOSI di integrazione del DNA virale nel genoma umano.

COME SI ESEGUE HPVDETECT

HPVDETECT viene eseguito mediante il prelievo di un campione ematico della paziente e impiega avanzate tecnologie di amplificazione genica (Digital-PCR) e sequenziamento Next Generation Sequencing (NGS) ad elevata risoluzione, unitamente ad una sofisticata analisi bioinformatica, che permettono di individuare la presenza di genoma del virus HPV con elevata sensibilità, anche in presenza di esigue quantità di cfDNA HPV.
Numerosi studi, infatti, hanno dimostrato che l’HPV cfDNA è rilevabile nel plasma di pazienti con carcinomi a cellule squamose HPV+, con una sensibilità superiore al 95%.

COME RICHIEDERE HPVDETECT

Maggiori informazioni sul test HPVDETECT possono essere ottenute consultando il sito web tematico www.hpvdetect.it oppure chiedendo l’assistenza del Ns team di genetisti.
Il Ns. referente scientifico-commerciale di zona è a Sua completa disposizione per ulteriori approfondimenti circa le modalità operative per l’utilizzo del test e per individuare le migliori condizioni economiche al fine di introdurre l’esame nella pratica clinica.

BROCHURE INFORMATIVA


A presto per ulteriori soluzioni diagnostiche avanzate ed innovative nel settore della genetica.

GENOMICA srl
Dipartimento Marketing e Comunicazione